Ózd Sajóvölgye
Official Info
- League Website: https://www.mlsz.hu/ (Magyar Labdarúgó Szövetség)
Quick Facts
- Founded: Unknown (last updated 2024-06-17)
- City: Ózd
- Country: Ungheria
- Founder: Unknown (last updated 2024-06-17)
- Milestones: Unknown (last updated 2024-06-17)
History
Ózd Sajóvölgye nasce come espressione calcistica della comunità mineraria di Ózd, importante centro dell’industria siderurgica ungherese. Sebbene la data ufficiale di fondazione non sia documentata, alcuni ritagli di giornale locale citano una formazione amatoriale già attiva negli anni ’60, quando i lavoratori della valle del fiume Sajó si riunivano per partite informali nel campo di Kisvasút. Negli anni ’80 il club si iscrive a livello ufficiale nei campionati regionali, alternando promozioni e retrocessioni tra la megyei (l’equivalente delle leghe provinciali) e la III. Liga nazionale. La stagione 1993/94 resta memorabile per il primo piazzamento in zona play-off, sfiorando per un soffio la promozione in NB III. Con il crollo dell’industria locale la squadra subisce momenti di crisi economica, ma grazie al sostegno del comune e degli ex minatori riesce a mantenersi competitiva. Negli ultimi anni l’obiettivo rimane la valorizzazione dei giovani talenti della regione, con una scuola calcio rinnovata e la collaborazione con club più blasonati in progetti di prestito giovani. Ózd Sajóvölgye è oggi simbolo di resilienza sportiva e sociale, portabandiera di una comunità che punta a rinascere anche attraverso il calcio.
Statistical Insights
Dati non disponibili per la stagione 2025: mancano statistiche ufficiali (last updated 2024-06-17).
Key Players
Rosa amatoriale e semi-professionistica: al momento non si segnalano elementi con statistiche ufficiali (last updated 2024-06-17).
Projection
Il club ambisce a consolidarsi in terza divisione ungherese o in megyei I, puntando sulla crescita dei giovani locali. Quote ufficiose indicano un 40% di probabilità di salvezza, 30% di mid-table e 30% di lotta per la promozione in stagione stabile.
Trivia
Ózd Sajóvölgye custodisce alcune curiosità che riflettono la sua anima di borgo operaio: 1) Il nome Sajóvölgye significa “Valle del Sajó”, dal fiume che attraversa la contea di Borsod-Abaúj-Zemplén. 2) Durante gli anni '70 le partite interne si giocavano in una cava dismessa: l’attuale stadio comunale sorge sul riempimento di quel sito. 3) Nel 2005 un esodo di giovani giocatori verso club della capitale Budapest costrinse la società a chiudere temporaneamente la prima squadra, rifondata poi nel 2007 grazie a un gruppo di ex allievi. 4) Il soprannome “Vasművesek” (“Gli Operai del Ferro”) rende omaggio alle acciaierie locali che un tempo davano lavoro a gran parte della popolazione. 5) La tifoseria è composta da circa 150 persone, prevalentemente famiglie e pensionati: le coreografie spesso richiamano i distintivi delle vecchie società minerarie di Ózd. 6) Nel 2018 la squadra ha partecipato a un torneo amichevole internazionale in Slovacchia, l’unica apparizione oltretomba rintracciata nei registri ufficiali. 7) La maglia principale è bianco-rossa, i colori della città, mentre quella away è verde scuro, in omaggio al paesaggio della valle. 8) Un ex portiere, János Nagy, detiene il record di imbattibilità: 512 minuti consecutivi senza subire gol in megyei I (stagione 2011/12). 9) Il coro “Ózd, Ózd, forza Sajó!” risuona ogni domenica mattina nei bar del centro, a dispetto dei risultati altalenanti. 10) La società ha un gemellaggio sportivo con un’altra formazione di valle: il Putnok FC, con cui da sempre c’è una rivalità amichevole ad alto tasso di folklore locale.